Passa ai contenuti principali

TRADIMENTI








Sono con Ivana.
La mia amica di sempre.
La ascolto.
Racconta ad altri di quando mi ha incontrato, 35 anni fa.
Un deficiente boccoluto che se ne andava in giro con un flauto di canna, seguito da un codazzo di ragazze.
35 anni sono tanti.
Un deficiente.
Pensavo di essere Krishna all'epoca.
Ridiamo.
Ivana è brava a raccontare.
Me lo vedo davanti il deficiente con la faccia da surfista.
Che buffo.
Poi viene la malinconia.
No, non è la nostalgia della giovinezza, è qualcosa di diverso.
L'umore si fa nero.
Torniamo a casa e accendo il pc.
Oh! Il forum di Yoga!
Leggo gli ultimi interventi, verbosi, colti.
Discussioni sugli scopi della vita, dello yoga, sui rapporti tra pensiero occidentale e pensiero indiano.
Fino a poco tempo fa mi sarei fregato le mani e mi sarei buttato come un falco sulle colte citazioni, le perifrasi ad effetto e gli involontari strafalcioni degli altri falchi.
Adesso gli onorevoli duelli filosofici alla ricerca della verità ontologica mi paiono insensati.
La magia di Ivana ha funzionato.
Il deficiente con la faccia da surfista se ne sta lì davanti a me.
Non fa mica niente! Non mi giudica, non mi critica (è incapace di farlo!).
Mi guarda e basta, col sorriso di allora.
E io mi sento una merda.
Mi viene in mente il "bacio della morte"...
No niente di drammatico, per carità: quando ero ragazzino e ci facevamo le canne, chiamavamo bacio della morte un gioco stupido.
La mia fidanzatina tirava un gran boccata di canna, poi mi baciava e mi soffiava il fumo nei polmoni.
Io lo tenevo dentro fin quando potevo e poi lasciavo che uscisse da solo, di colpo, dal naso e dalla bocca.
Dopo 35 anni il deficiente con la faccia da surfista se ne è uscito, di botto, come il fumo del bacio della morte. Ha aperto il cassetto polveroso dove lo avevo chiuso e ora se ne sta lì, in silenzio.
E mi guarda.
La parola che mi risuona nella testa è TRADIMENTO.
In questi anni sono andato alla ricerca della verità.
La Verità è la cosa più importante.
La Verità è rivoluzionaria.
La Ricerca della Verità è lo scopo ultimo dell'Essere umano.
Al deficiente con la faccia da Surfista della verità non fregava un accidente.
Pensava di essere Krishna.
Cercava Radha, l'Amore che nulla pretende.


La filosofia è una strana roba.
Ci si comincia a creare un sacco di problemi sull'esistenza di Dio, sul rapporto tra Individuo e Assoluto, sulla necessità di annichilire l'ego.
Quanti anni ho passato a studiare le tecniche per annichilire l'Ego!
Che senso ha?
La Ricerca assidua della Verità, la Credenza di voler distruggere le Credenze finisce spesso, o sempre, per andar contro alle ragioni del cuore.
Ma se esiste un Assoluto, dove altro potrebbe essere se non nel cuore?
Nel nucleo vivo e palpitante delle emozioni che dà vita e forma al nostro corpo, alla nostra vita?
La natura dell'essere umano è Ananda, beatitudine infinita.
Felicità senza limiti.
L'ho scritto un mucchio di volte.
Ma forse non l'avevo mai veramente capito prima di adesso.
"Natura" significa ciò che si è veramente.
Krishna cercava Radha, l'Amore che nulla pretende.
E Radha non è una Dea, è una donna in carne ed ossa.
C'è esiste.
Basterebbe essere fedeli a se stessi, alla propria Natura, per vivere sempre e comunque al suo fianco.
Ma l'Amore, di cui si parla sempre, all'uomo non basta.
Lo mettiamo in un cassetto in attesa di tempi migliori, c'è sempre qualcosa da fare: ottenere la sicurezza economica, il rispetto degli altri, il successo.
Siamo sempre pieni di così nobili ideali da perseguire, di obblighi sociali o familiari da onorare, che finiamo per lasciarlo lì, l'amore, nel cassetto sempre più polveroso del cuore.
Verrà il momento di aprirlo, prima o poi, ci diciamo.
E intanto via ad inseguire il successo, a piangere per le ferite dell'Ego, a cercare la verità ontologica.
Il massimo è quando anziché donarsi all'amore, perdiamo tempo a convincere gli altri dell'insensatezza di vivere senza amore.
Il deficiente con la faccia da surfista mi sorride.
Lui lo sa di chi sto parlando....

Commenti

Post popolari in questo blog

IL SIGNIFICATO NASCOSTO DEI MANTRA - OM NAMAḤ ŚIVĀYA

Alzi la mano chi non ha mai recitato un mantra indiano o tibetano senza avere la minima idea di cosa significasse. C'è addirittura una scuola di pensiero che invita ad abbandonarsi al suono, alla vibrazione e ad ascoltare con il cuore. Il personale sentire viene considerato un metro di giudizio assai più affidabile della razionalità, e l'atteggiamento più comune, nell'approccio alla "Scienza dei mantra è il " Che mi frega di sapere cosa vuol dire? L'importante è che mi risuoni! ". Devo dire che ci sta. Tutto nell'universo è vibrazione e ovviamente quel che conta è il risultato. Se uno recita 108 volte Om Namaha Shivaya senza sapere che vuol dire e poi si sente in pace con il mondo, va bene così. Anzi va MOLTO bene! Ma bisogna considerare che nei testi "tecnici" dello yoga, non numerosissimi, si parla di una serie di valenze simboliche, modalità di  pronuncia e possibilità di "utilizzo" che, secondo me, la maggi

I CAKRA DEI NATH

    Nonostante in molti testi si parli esclusivamente di sei cakra + il cakra dei mille petali,   in genere nella tradizione Nath se ne enumerano nove: 1.      Brahmā Cakra  - corrispondente al  Mūlādhāra Cakra ; 2.      Svādhiṣṭāna Cakra  " – “centro di supporto del sé", “la sua propria dimora”; 3.      Nābhi Cakra "centro dell'ombelico"; 4.      Hṝdayādhāra "centro del cuore"; 5.      Kaṇṭha Cakra "centro della gola"; 6.      Tālu Cakra "Centro del palato"; 7.      Bhrū Cakra – “Centro tra le sopracciglia" non sempre identificabile con ajñā cakra , posto spesso al centro della fronte. 8.      Nirvāṇa Cakra che alcuni fanno corrispondere al brahmārandhra e altri ad ajñā cakra 9.      Ākāṣa Cakra "centro dello spazio", posto al sincipite per alcuni, sopra la testa secondo altri.   Un altro sistema di cakra presente nello Yoga dei Nāth è quello dei cinque maṇ

IL FIGLIO DI YOGANANDA E L'INDIGESTIONE DI BUDDHA

YOGANANDA Quando nel 1996, pochi giorni prima del suo centesimo compleanno Lorna Erskine, si abbandonò al sonno della morte, Ben, il figlio, decise di rivelare al mondo il suo segreto i: Yogananda, il casto e puro guru, era suo padre. Ne uscì fuori una terribile, e molto poco yogica, battaglia legale a colpi di foto, rivelazioni pruriginose ed esami del DNA tra la Self Realization Fellowship,la potente associazione fondata dal maestro, e gli eredi di Lorna (che chiedevano un sacco di soldi...). Ad un certo punto vennero fuori altri tre o quattro figli di discepole americane, tutti bisogna dire assai somiglianti al Guru, . E venne fuori una storia, confermata da alcuni fuoriusciti dalla Self Realization Fellowship (e quindi... interessati) riguardante un gruppo di "sorelle dell'amore" giovani discepole che avrebbero diviso con Yogananda il terzo piano del primo centro californiano della S:R:F. Certo, per tornare a Lorna, che se una donna americana bianca e b